I nostri servizi
Sei già iscritto alla nostra Newsletter? Clicca qui per registrarti
We are in Social
09 Aprile
2015
Paesaggi Lucani Projects Special Activities
1643 Views

Cross Media Factory: sabato presentazione di “Materopatia 2”

Si è conclusa lunedì la prima edizione della Cross Media Factory, il nuovo format dedicato alla narrazione dei territori, nato dall’esperienza di Paesaggi Lucani, i cui partner sono Diótimagroup, Il Vagabondo e Scuola del Viaggio. La presentazione ufficiale del trailer realizzato, “Materopatia 2”, avrà luogo sabato 11 aprile alle ore 18.30 presso Le Monacelle, alla presenza del regista, degli attori e delle autorità della città di Matera.

Un esperimento didattico e insieme un nuovo modo per raccontare i luoghi.

Dopo l’apertura in compagnia del direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno che ha seguito le direttive del regista, Andrea Canepari, l’altro che ha avuto come punto di riferimento il giornalista Guido Bosticco.

Durante i 4 giorni di attività, è stata ultimata la realizzazione del trailer di un possibile film, “Materopatia 2”, un thriller ambientato a Matera, oltre alla locandina del film e al prototipo di un magazine chiamato “Matera Movie” che ha raccolto la cronaca delle giornate di lavoro, le interviste ai protagonisti e alcuni altri articoli correlati al mondo del cinema in Lucania.

Una sfida appassionante e coinvolgente, senza orari prefissati se non quello di inizio attività, cui hanno collaborato una quindicina di persone tra fotografi, musicisti, scenografi, scrittori e attori, professionisti o aspiranti tali, provenienti da ogni parte d’Italia.

L’idea per il soggetto del trailer è nata nella giornata di venerdì 3 aprile, quando tutta la squadra di lavoro ha scelto la linea narrativa da adottare, la struttura, le location, e sabato 4 aprile per tutta la giornata la troupe ha filmato le sequenze che sono poi state montate il giorno di Pasqua, domenica 5 aprile.

Le musiche sono arrivate da Bari, grazie alla cortese collaborazione di Efemera, formazione di free jazz abituata alle sonorizzazioni di film. Le riprese sono state effettuate soprattutto nel centro storico di Matera. Qualche scena è stata girata in interno, in bar e ristoranti cittadini.
La prima edizione della Cross Media Factory, organizzata da “Paesaggi Lucani”, ha dunque visto la luce sotto i migliori auspici. Ma non finisce qui.

“Paesaggi Lucani” è un enorme laboratorio permanente, dove nascono e continuano idee, progetti, laboratori. I prossimi laboratori saranno infatti a Valsinni e ad Aliano con altri progetti. Ma l’appuntamento più vicino sarà ovviamente la presentazione ufficiale del trailer “Materopatia2”, che si terrà sabato 11 aprile alle ore 18.30, presso Le Monacelle, alla presenza del regista, degli attori e delle autorità della città di Matera.

Layout 1



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I post più letti

I Sognalibri di Altrimedia edizioni
23 Dicembre 2014
Paesaggi Lucani, Projects, Special Activities
I Sognalibri di Altrimedia edizioni
Con il talentuoso contributo di Vitantonio Fosco ecco i nuovi segnalibri - i Sognalibri - prodotti per Altrimedia edizioni nell'ottica di un rinnovato progetto di comunicazione visiva della Casa editrice.
Con il cuore in mano | Serata di reading condiviso
09 Aprile 2015
Paesaggi Lucani, Projects, Special Activities
Con il cuore in mano | Serata di reading condiviso
In occasione della Giornata Mondiale del libro Altrimedia Edizioni organizza e dirige, in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia 1995, “CON IL CUORE IN MANO - Serata di reading condiviso”.
Live Performance Workshop!
23 Aprile 2015
Paesaggi Lucani, Projects, Special Activities
Live Performance Workshop!
Didasoft by Diótima, in collaborazione con Lewis Productions, promuove il Live Performance Workshop progetto di formazione sulle tecniche per esibirsi al meglio sul palcoscenico, che avrà luogo a CasaCava - via S. Pietro Barisano, 47 - Matera il 5 / 6 / 7 giugno 2015

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Seguici su Twitter