I nostri servizi
Sei già iscritto alla nostra Newsletter? Clicca qui per registrarti
We are in Social
01 agosto
2018
Business communication
94 Views

Focus sul piano Industria 4.0: in Italia c’è ancora tanto da fare. Lo segnala un rapporto del Mise.

Ben l’86,9% del totale delle imprese nazionali, ovvero la stragrande maggioranza, non ha attuato fino ad ora alcuna trasformazione in chiave 4.0: è questo il dato, per certi versi sconcertante, che emerge dal rapporto del ministero dello Sviluppo Economico sull’Industria 4.0.

L’indagine, condotta dal MISE, si basa su 23.700 imprese rappresentative della popolazione dell’Industria in senso stretto e dei servizi alla produzione, di tutte le classi dimensionali (incluse quelle con meno di 10 addetti) e di tutte le regioni italiane.

Sul totale della popolazione dell’Industria in senso stretto, è solo l’8,4% delle imprese che utilizza almeno una delle tecnologie considerate – robot collaborativi e interconnessi, stampanti 3d, realtà aumentata, simulazioni di sperimentazione e test virtuali, nanotecnologie e materiali intelligenti; integrazione elettronica dei dati e delle informazioni lungo le diverse fasi produttive dell’azienda e integrazione verticale con clienti e fornitori; Cloud, Big data/Analytics, Cyber Security e IoT. Un ulteriore 4,7% non ancora 4.0 ha in programma investimenti specifici nel prossimo triennio.

Nel dettaglio (panel di 500 micro e piccole imprese, rilevazione metodo CAWI giugno 2018), sul fronte delle micro e piccole imprese italiane, il 56% non conosce o non crede nel Piano Industria 4.0 e il 15% pur conoscendo le opportunità che mette a disposizione non intende partecipare per impossibilità organizzative e tecniche. I motivi? Sembrerebbe che il Piano sia sostanzialmente sconosciuto o comunque troppo complesso.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I post più letti

I Sognalibri di Altrimedia edizioni
23 dicembre 2014
Business communication
I Sognalibri di Altrimedia edizioni
Con il talentuoso contributo di Vitantonio Fosco ecco i nuovi segnalibri - i Sognalibri - prodotti per Altrimedia edizioni nell'ottica di un rinnovato progetto di comunicazione visiva della Casa editrice.
Con il cuore in mano | Serata di reading condiviso
09 aprile 2015
Business communication
Con il cuore in mano | Serata di reading condiviso
In occasione della Giornata Mondiale del libro Altrimedia Edizioni organizza e dirige, in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia 1995, “CON IL CUORE IN MANO - Serata di reading condiviso”.
Live Performance Workshop!
23 aprile 2015
Business communication
Live Performance Workshop!
Didasoft by Diótima, in collaborazione con Lewis Productions, promuove il Live Performance Workshop progetto di formazione sulle tecniche per esibirsi al meglio sul palcoscenico, che avrà luogo a CasaCava - via S. Pietro Barisano, 47 - Matera il 5 / 6 / 7 giugno 2015

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Seguici su Twitter