I nostri servizi
Sei già iscritto alla nostra Newsletter? Clicca qui per registrarti
We are in Social
04 aprile
2018
Graphic & Industrial design
175 Views

Quando il contrasto attira: la cover che non ti aspetti per un libro di filosofia

Via i colori spenti, anonimi, “grigi”. Largo alle tinte accese, forti, ribelli: perché il look deve rispecchiare la personalità di chi lo indossa. E la copertina di un libro dal contenuto filosofico e dalle incursioni pop non poteva avere una veste grafica classica. È l’idea che ha portato alla realizzazione di un’insolita cover che spicca per un giallo acceso e una delicata tonalità di indaco realizzata dalla agenzia di comunicazione Diotima per “Etica del rimorso. La rimozione del senso di colpa nella civiltà dei consumi” di Maurizio Canosa. “Etica del rimorso” è il primo volume della nuova collana di Altrimedia, PHILOLab, che invita a riflettere su alcuni concetti filosofici calandoli nella contemporaneità. Da qui, la scelta di utilizzare colori in apparenza agli antipodi, proprio come ciò che scrive l’autore. Leggendo, però, si scopre che una canzone di Caparezza può essere illuminante come un principio di Aristotele o che la trama di un film di Luc e Jean-Pierre Dardenne può essere utile come una teoria di Freud. Insomma, Canosa ha arricchito la filosofia con citazioni attuali e Diotima, con la creatività, è riuscita a rifletterne l’immagine.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I post più letti

I Sognalibri di Altrimedia edizioni
23 dicembre 2014
Graphic & Industrial design
I Sognalibri di Altrimedia edizioni
Con il talentuoso contributo di Vitantonio Fosco ecco i nuovi segnalibri - i Sognalibri - prodotti per Altrimedia edizioni nell'ottica di un rinnovato progetto di comunicazione visiva della Casa editrice.
Con il cuore in mano | Serata di reading condiviso
09 aprile 2015
Graphic & Industrial design
Con il cuore in mano | Serata di reading condiviso
In occasione della Giornata Mondiale del libro Altrimedia Edizioni organizza e dirige, in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia 1995, “CON IL CUORE IN MANO - Serata di reading condiviso”.
Live Performance Workshop!
23 aprile 2015
Graphic & Industrial design
Live Performance Workshop!
Didasoft by Diótima, in collaborazione con Lewis Productions, promuove il Live Performance Workshop progetto di formazione sulle tecniche per esibirsi al meglio sul palcoscenico, che avrà luogo a CasaCava - via S. Pietro Barisano, 47 - Matera il 5 / 6 / 7 giugno 2015

Seguici su Facebook