Idee, servizi e progetti di comunicazione
01
Creare e gestire contenuti, produrre e creare nel bello, è questa la mission di Diótima.
02
Una società specializzata in contenuti e strategie per soluzioni complete, efficaci ed efficienti.
Guardiamo alla comunicazione in un modo diverso
Fin dall'avvio delle nostre attività, nel lontano 1995, il nostro obiettivo è stato quello di utilizzare competenze, tecnologie e curiosità per creare esperienze.Diòtima è un laboratorio di comunicazione in cui le diverse e più attuali metodologie confluiscono per realizzare non tanto la comunicazione ideale quanto quella più adatta alle specifiche esigenze del cliente.
“Produrre e creare nel bello” è la nostra filosofia.
Per questo ci chiamiamo DIÓTIMA.“…«Amore non è amore del bello, come tu credi.» «Ma, allora, cos’è?» «Produrre e creare nel bello.» «E sia,» ammisi. «Sicuro,» confermò lei. «E perché questo generare? Perché generare è quanto di sempre rinascente e immortale vi possa essere in una creatura mortale. E l’immortalità è naturale che si desideri come il bene, almeno da quel che abbiamo convenuto se è vero che amore è possesso perenne del bene; ne consegue, inoltre, da tutto questo discorso che l’amore è amore di immortalità”
* Dal capitolo XIV del Simposio di Platone, in cui Socrate dialoga con Diótima
Idee, servizi e progetti di comunicazione
Una società specializzata in contenuti e strategie per soluzioni complete, efficaci ed efficienti.
Forte di una esperienza quasi trentennale, ereditata attraverso il marchio “storico” Altrimedia, oggi Diòtima è una realtà composita, una agenzia di comunicazione a ciclo completo. Abbiamo unito l’esigenza di specializzare i servizi a quella di operare in una logica di rete, con il supporto di partner accuratamente selezionati.
Soluzioni di comunicazione sempre ritagliate sulle specifiche esigenze del cliente e la logica di project management, quindi, sono le chiavi fondamentali della nostra filosofia.
Ogni progetto di comunicazione nasce su una storia, su attitudini e persone precise. Il primo impegno di Diòtima è perciò quello di un incontro vero, che ci consenta di capire e conoscere in profondità “chi sei” prima di poterti raccontare.
Quante volte hai immaginato il tuo futuro e come le tue passioni potrebbero plasmare quello stesso futuro. Ecco, Diòtima è pronta a dare una forma a quello che hai immaginato, a dare colori, parole e mezzi per dargli vita.
Conosciamo la fatica di chi lavora e quanto difficile possa essere ottenere risultati; abbiamo imparato con i nostri compagni di viaggio, i nostri clienti, a organizzare e pianificare e verificare ogni azione, perché così si costruisce il successo.
R.A.C.E.
01
RESEARCHRileviamo i problemi di comunicazione da affrontare e gli obiettivi da raggiungere.
02
ACTIONProgettiamo, programmiamo e pianifichiamo gli interventi di comunicazione.
03
COMMUNICATIONAttuiamo le diverse iniziative di comunicazione previste e programmate.
04
EVALUATIONValutiamo i risultati e la loro efficacia.
Consulting
Ascoltiamo i tuoi desideri e guardando al di là di ciò che è noto ti indichiamo la strada da percorrere.Se incrementare il business è l’obiettivo numero uno di ogni azienda, pianificare le strategie migliori per soddisfare questa esigenza è l’azione di Diótima. Dopo una prima fase di rilevamento dei bisogni, si passa alla programmazione degli interventi, alla loro attuazione passo dopo passo e infine alla valutazione. Operazioni eseguite secondo criteri di rigore ed efficacia.
Diótima ADV
Se non hai colori, non hai una voce se non hai forma, non esistiUn’identità è fatta di segni grafici e cromatici. Partendo da una linea si disegna una filosofia, un modo d’essere, e il marchio, come il packaging, o il prodotto, di conseguenza, diventano strumenti di comunicazione strategici per qualsiasi realtà, che sia una azienda, una organizzazione no profit, un progetto o una iniziativa occasionale.
Costruire un brand è il risultato di un processo complesso e al tempo stesso affascinante. Bisogna offrire emozioni che siano autentiche, creare valori reali e dare risposte che siano plausibili.
L’advertising è utile solo se riesce a comunicare un prodotto intrigando e divertendo. Per questo lo stile della pubblicità firmata Diótima si distingue per il metodo, la creatività e l’efficacia. La capacità di coinvolgere il destinatario in un racconto di cui lui è parte attiva.
Hypermedia
Linguaggi nuovi, aprono nuove prospettive per il tuo futuro.La comunicazione multimediale e quella on the web basate sulla particolarità di essere interattive e capaci di coinvolgere attivamente l’utente. Una marcia in più che Diótima sfrutta creando siti internet e supporti elettronici in grado di assicurare un reale vantaggio competitivo alle organizzazioni private e a quelle pubbliche.
Promodirect
L’universo/mondo è fatto di tanti individui speciali. E ogni parola ha il suo peso.Attraverso una strategia di comunicazione diretta punto-punto, sfruttando tutte le tecnologie digitali (sms, email, telefono…) e interagendo con il destinatario, non solo si riesce ad arrivare a pubblici specifici con specifiche esigenze, ma anche a “correggere” il tiro dell’offerta quando se ne presenta l’esigenza. In rapidi passaggi (fissare obiettivo e pubblico; definire azioni e strumenti di marketing diretto; mettere in atto piano di direct marketing e misurare i risultati dell’azione), Diótima Promodirect offre riscontri efficaci e diretti: pianifica, realizza e invia messaggi promozionali tramite e-mail, newsletter, sms e stampati a target di operatori business e/o consumer selezionati in base alle richieste del cliente. Indaga sempre nuove forme di contatto e relazione diretta con utenti e consumatori. Sa usare le tecnologie più moderne per costruire relazioni più durature.
Virtual Press
Ti portiamo dai pubblici che ti interessano per continuare a essere protagonista del tuo tempo.Saper fare per far sapere. Dall’opinione favorevole della comunità nei confronti di un’azienda dipende la sua capacità di consolidare il proprio prestigio sul territorio, incrementare il volume delle vendite, potenziare il brand nei bacini di mercato coperti, aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti nei confronti della ditta. Impostando strategie mirate adeguate ai vari pubblici di riferimento, Diótima Virtualpress fornisce a enti e aziende servizi e contenuti utili a rafforzarne la reputazione e trasmettere con continuità una visione trasparente e credibile dei loro prodotti con una particolare attenzione alle nuove forme di comunicazione online.
Diótima intrattiene i rapporti con i giornalisti e con le testate con il preciso obiettivo di migliorare la tua immagine, conservare e proteggere la tua reputazione e la tua identità.
Virtual Paper
Il luogo dove arte e ragione si incontrano per dare forma a un progetto.Le pubblicazioni aiutano una società a diffondere i propri messaggi, a rafforzare la propria company imagee a promuovere cultura. Una consapevolezza che ha guidato negli anni il lavoro della casa editrice di Diótima, Altrimedia edizioni.
Generatore di cambiamento e portatore di innovazione, Diótima Virtualpaper è la garanzia di una esperienza che assicura qualità a tutti i progetti editoriali che trovano nuove forme espressive attraverso i formati digitali più moderni.
La carta si trasforma, non è più solo un veicolo di contenuti, è il mezzo che diventa messaggio, e la possibilità di usare i canali digitali per trasmettere di più e meglio. Salvaguardando le risorse naturali e mantenendo il fascino della lettura, Diótima Virtualpress propone soluzioni diversificate e avanzate per il publishing in ambito privato e aziendale, su carta e non, con particolare riferimento all’industria editoriale.
Didasoft
La pazienza di crescere sempre. Formarsi per non fermarsiFormarsi per non fermarsi. Formazione continua per adeguarsi ai tempi, al ritmo dei cambiamenti, al multiforme e sempre più articolato bisogno di risposte specifiche. Un catalogo di opportunità diverse, le proposte di Diótima Didasoft sono distinte per settori e per livelli di apprendimento e di specializzazione: corsi di formazione progettati per rispondere in maniera efficace alle necessità di crescita di persone e organizzazioni. Perciò l’offerta Didasoft si arricchisce costantemente di nuove proposte, caratterizzate dall’utilizzo di metodologie didattiche diversificate e innovative, con un approccio orientato al saper pensare oltre che al saper fare.
Projetto
Se la tua impresa avrà cura del territorio le istituzioni avranno cura di te.Territorio significa paesaggi, beni culturali, insediamenti abitativi, piazze, strade, nomi, storie, immagini e tanto altro. Valorizzarlo vuol dire averne cura, instaurare rapporti duraturi, promuovere relazioni che siano foriere di sviluppo e di benefici comuni. Il tutto in un quadro di progettualità che non lascia nulla al caso, e tiene conto di quanto già esiste e delle possibilità che si rivelano solo ad occhi attenti e curiosi.
Eccoci, ci presentiamo:
questo è il nostro team
Le storie più belle sono storie di persone, con un nome e un volto, gente capace di camminare insieme, gente schietta e leale, professionisti affidabili e compagni d’avventura. Piacere di conoscerti!