Agrifoglio

Progetto per una rivista di settore

Agrifoglio

PERIODICO DELL'AGENZIA LUCANA DI SVILUPPO E DI INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

Branding    |   Publishing |  Media&Content

Il progetto
Una sfida editoriale

La sfida posta dall’ALSIA – Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione nell’Agricoltura – era di quelle importanti: dare vita a un prodotto editoriale che fosse non solo un innovativo ed efficace supporto di informazione e comunicazione per un mondo complesso e articolato come quello dell’agricoltura e della ricerca ad essa connessa, ma addirittura la base per una essenziale operazione di branding, che a partire della testata Agrifoglio consentisse all’Ente e a tutto il sistema-regione un sostanziale riposizionamento.

Lungimiranza ed efficacia
Un progetto editoriale a 360 gradi

Per raggiungere questo obiettivo si è scelta la strada di una vera e propria rivoluzione grafica rispetto agli standard consolidati e alle prassi esistenti. Non solo, si è messo mano all’intero processo editoriale, dalla raccolta all’organizzazione dei contenuti sino alla “cucina” redazionale, impostando e supportando un vero e proprio sistema che ha dato mostra negli anni, anche quando altri hanno preso le redini del progetto, di essere stato lungimirante ed efficace.

Saper fare
Dove affondano le radici

In un progetto di questo tipo confluiscono variegate esperienze, talenti e competenze specifiche. Non basta inseguire la moda grafica del momento: il prodotto editoriale ha bisogno di affondare le proprie radici nell’humus di una tradizione tipografica centenaria, alimentarsi di una cultura ampia e di una visione profetica, di sapienza redazionale e cura grafica, di gusto estetico e tecnica sopraffina. In questo, Agrifoglio ha mostrato tutto il nostro “saper fare”. E lo abbiamo fatto bene.

Fai conoscere i nostri lavori