fbpx
paesaggiraccontati_logo
TURISMO, CULTURA, CREATIVITÀ, DIDATTICA

Il progetto paesaggi raccontati nasce per creare, attraverso la condivisione e la partecipazione, prodotti narrativi e turistici originali, crossmediali, online e offline, video, libri, al fine di raccontare e promuovere la Basilicata in modo innovativo.

Il team è composto da realtà note a livello nazionale e internazionale, fra cui:
ASSOCIAZIONE “IL VAGABONDO”

Tra le più attive e operose nella valorizzazione del territorio e nella promozione del turismo in un ottica di rispetto dell’ecosistema e delle culture, è da sempre impegnata nello stimolo dei viaggiatori
e dei cittadini verso una più consapevole e sentita partecipazione alla rivalutazione del territorio.

ASSOCIAZIONE “SCUOLA DEL VIAGGIO”

Nota in tutta Italia per le sue attività culturali di promozione dei territori tramite tecniche artistiche e narrative, attraverso numerose iniziative nazionali rende evidente quanto sia interessante creare sinergie tra studenti, artisti, cittadini per narrare in modo originale e professionale il proprio territorio.

DIÓTIMA srl

È un laboratorio della comunicazione dove le diverse e le più attuali metodologie confluiscono per realizzare la comunicazione ideale. Una società in grado di fornire soluzioni complete per l’advertising, la multimedialità, l’editoria.

EPOCHÉ

Svolge attività di consulenza editoriale, ufficio stampa, relazioni istituzionali ed è impegnata nella progettazione culturale (sistemi urbani, formazione, coesione sociale, creatività, arte, musica, nuove forme di narrazione), in particolare con progetti partecipati, nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di cittadini ed enti territoriali. Epoché è composta da giornalisti professionisti, fotoreporter e videomaker, docenti universitari.

Il team si forma attorno al bando Visioni Urbane e la collaborazione è proseguita con la realizzazione di due Summer School, diverse passeggiate interattive, una CrossMedia Factory e progetti di animazione territoriale e narrazione dei paesaggi.

Queste proposte sono rivolte a enti pubblici
e privati che intendono attivare processi partecipativi di narrazione, coinvolgendo la comunità locale. Ognuno di questi progetti si trasforma in marketing del territorio grazie alla multimedialità e all’uso della comunicazione online per la loro diffusione. Al tempo stesso la comunità locale, sempre partecipe, diventa punto di riferimento per generare passaparola positivo attorno ai luoghi in cui vive.

CROSSMEDIA FACTORY

Nella crossmedia factory, gruppi di professionisti come fotografi, videomaker, scrittori e disegnatori utilizzano tecniche di narrazione multimediale a fini di promozione territoriale e di marketing, e al contempo offrono competenze al territorio.

GIOCHI URBANI MULTIMEDIALI E TRANSMEDIALI

I game rappresentano anzitutto un modo coinvolgente, divertente e innovativo per attirare turisti e insieme animare un territorio. Un’esperienza avvincente da proporre a persone del luogo e forestieri. E un elemento di comunicazione molto forte.

PRODOTTI DIGITALI PER IL MARKETING TURISTICO-CULTURALE

Narrazioni digitali per un racconto online del territorio. I luoghi divengono protagonisti con le storie degli abitanti di ieri, di oggi e di domani, per una narrazione umana e partecipata.

EDITORIA PER LA PROMOZIONE TERRITORIALE

Narrazioni territoriali per raccontare il territorio con pubblicazioni editoriali attraverso scrittura, disegno e pittura, ispirate ai carnet des voyages e foto reportage.

Il progetto
Nuove forme di narrazione del territorio
Tempo e racconto, idee e servizi innovativi
per la promozione turistica
CROSSMEDIA FACTORY

Un’esperienza in cui chi viene da fuori vive una vacanza attiva e creativa e trasforma le idee in racconti, mentre i locali si approcciano al loro territorio in modo nuovo, trovando ispirazione anche dal confronto con i partecipanti esterni.

GIOCHI URBANI MULTIMEDIALI

I game multimediali e transmediali sono giochi interattivi che si svolgono in un determinato luogo e associano alla classica esperienza del gaming l’uso di tecnologia.

PRODOTTI DIGITALI

Dal barista al ristoratore, dalla guida turistica al vigile urbano, senza dimenticare le strutture ricettive: ogni storia di vita rende i luoghi speciali e degni di essere visitati.

EDITORIA

Narrazioni territoriali, quando i racconti dei luoghi non sono solo descrittivi ma si imbevono di storie, di racconti, di gente.

Gaming

Le produzioni