#DiotimaStreaming
Il nostro set up per la regia streaming dell’evento del Comune di Matera. Streaming e registrazioni di qualità, attrezzature compatte e super efficienti.
Il nostro set up soddisfa qualsiasi necessità, qualsiasi situazione, ogni evento.
Richiesta
Il Comune di Matera aveva necessità di trasmettere in streaming (sui vari canali social in contemporanea) un’importante evento.
La richiesta era quella di mostrare in diretta streaming:
– la sala e i relatori
– Il Sindaco collegato da casa
– Lo schermo del pc utilizzato dai relatori
e far sentire:
– Tutti i microfoni utilizzati in sala
– Il Sindaco da casa
Situazione
La sala era adibita parzialmente per lo streaming; era disponibile un buon impianto audio con 5 microfoni totali (2 gelati e 3 microfoni da tavolo), un videoproiettore collegato ad un pc utilizzato esclusivamente dai relatori per mostrare i propri contenuti alla sala e nessun dispositivo di cattura video (videocamere, webcam, ecc).
Il Sindaco doveva essere mostrato sia in sala sia in streaming.
Le slide dovevano essere mostrate sia in sala sia in streaming.
Il Sindaco e le slide erano presenti sul pc del relatore e dovevamo fare in modo che arrivassero al nostro pc per inviarli in diretta.
Soluzione
– Regia video:
Abbiamo utilizzato tre videocamere Mevo ad alta qualità per mostrare in streaming: pubblico, relatore e tavolo dei vari relatori.
Per acquisire lo schermo del pc utilizzato dai relatori in sala e inviarlo sia al videoproiettore sia al nostro pc per la diretta abbiamo utilizzato uno switch HDMI.
Per mostrare al Sindaco la sala abbiamo provvisto il pc dei relatori di webcam ad alta risoluzione.
– Regia audio:
Per gestire i volumi e le entrate di tutti i microfoni in sala abbiamo utilizzato un mixer di alta qualità. Il mixer in questione era a sua volta collegato alla nostra scheda audio per acquisire le varie voci e inviarle al nostro software per lo streaming.
Il nostro reparto grafico ha inoltre preparato le varie grafiche per la diretta, video pre-live e ogni altri materiali necessari.